Home - Sardegna - Nuoro

 
 
Carcere di Sant'Angelo
Città: Nuoro
Indirizzo: Via Roma
Telefono: 0784/30083
Categoria: Palazzi, ville e logge
Apertura al pubblico: Visitabile a richiesta




Numero di visite:
2977 volte
Sito Web: Non disponibile!
Descrizione:
Questo edificio, che si trova nel centro storico della città, è stato edificato in stile neoclassico e dal 1854, per decreto regio, venne utilizzato come carcere, pretura e caserma dei carabinieri.
Nel 1860 fu necessario ampliare la costruzione, per trovar posto sia alla caserma che alla casa circondariale. Venne inglobata anche l'abitazione affiancata allo stabile, in accordo al progetto di Antonio Vivaret.
Di nuovo, pochi anni dopo, nel 1868, si ritenne indispensabile allargare il complesso, lavoro di cui questa volta si incaricò l'ingegner Agostino Lai, il quale ordinò la demolizione di una parte dello stabile e la costruzione di un'ala aggiuntiva, simmetrica all'altra e comunicante con il corpo architettonico preesistente tramite una galleria.
Gli uffici comunali vennero ospitati al piano superiore, mentre a quello inferiore avrebbero trovato collocazione la pretura e la conciliatura.
Il carcere rimase aperto in quella sede fino al 1942, anche se nel 1889 l'edificio era stato seriamente danneggiato da un nubifragio. Gli uffici comunali infatti vennero trasferiti nel 1897 in altra sede.
Nel Palazzo Sant'Angelo rimasero solo la pretura, il carcere e la caserma dei carabinieri. Per una ventina d'anni, dal 1957 al 1980, ivi fu anche collocato l'Ufficio Sanitario.
Allo stato attuale, l'edificio è in via di ristrutturazione da parte dell'amministrazione pubblica, al fine di recuperarne la funzionalità
Esso si estende su circa 1000 metri quadrati.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Nuoro
 
 » Palazzi, ville e logge
 

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Nuoro
 »  Monumenti Nuoro
 »  Abbazie Nuoro
 »  Eventi Nuoro

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.