Home - Lazio - Roma

 
 
Campidoglio
Città: Roma
Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Telefono: 06/488991
Categoria: Palazzi, ville e logge
Apertura al pubblico: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
3481 volte
Sito Web: Non disponibile!
Descrizione:
Si tratta del più piccolo dei sette colli di Roma e fin dai primi tempi esso fu il centro religioso della città e dello stato. Data la sua conformazione, esso risultava imprendibile. In età medievale, il Campidoglio divenne il fulcro della vita politica della città, grazie anche alla costruzione del Palazzo Senatorio e del Palazzo dei Conservatori.
La sistemazione della Piazza, così come la vediamo oggi, tuttavia, si deve all'opera di Michelangelo, realizzata sotto Papa Paolo III. Il Pontefice intedeva affermare la magnificenza e la maestosità della città e dello stato romano, proprio dopo i terribili eventi del sacco di Roma. Il progetto architettonico michelangiolesco parte dal Palazzo Senatorio, la cui facciata era già disposta verso la città e, rispetto ad esso, orienta l'asse della composizione. Ai lati realizza i Palazzi simmetrici dei Conservatori e Palazzo Nuovo, come ali che si stendono allungando lo scorcio prospettico a forma trapezoidale.
Sull balaustra che cinge la Piazza, vennero collocate nel 1585 le grandiose statue dei Dioscuri con i loro cavalli.
La pavimentazione della Piazza, che ha disegno centrifugo, è stata realizzata da Antonio Munoz, nel 1940, su disegni originali di Michelangelo. Nel centro di essa si trova dal 1538 la grande statua equestre di Marco Aurelio, in bronzo dorato, ora solo in copia, in quanto l'originale è conservato al Museo Capitolino.
Il Palazzo Senatorio è ancor oggi sede del Comune di Roma, mentre il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori accolgono i Musei Capitolini, immensa collezione di opere d'arte a cui diede inizio Sisto IV, donando la famosa Lupa, simbolo di Roma.

Ingresso libero.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Roma
 
 » Palazzi, ville e logge
 » Palazzi reali
 » Castelli, rocche e torri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Roma
 »  Monumenti Roma
 »  Abbazie Roma
 »  Eventi Roma
 »  Hotel Roma

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.