Home - Lombardia - Lodi

 
 
Castello di Sant'Angelo Lodigiano
Città: Sant'Angelo lodigiano
Indirizzo: Piazza Bolognini, 2
Telefono: 0371 /211140
Categoria: Castelli, rocche e torri
Apertura al pubblico: Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
5675 volte
Sito Web: Castello di Sant'Angelo Lodigiano ...
Descrizione:
Al centro del piccolo borgo di Sant'Angelo e sulle sponde del fiume Lambro sorse nel XII questo Castello, che fu proprietà di diverse nobili famiglie.
La prima parte delle sua storia lo ha visto oggetto di contesa delle Casate della vicina Milano, i Visconti e gli Sforza.
Nel 1452 il feudo ed il Castello vennero donati da Francesco Sforza a Michele Matteo Bolognini in premio per i servigi concessi e per l'ausilio fornito nella conquista del Ducato di Milano.
Da allora il nome della Rocca è legato inscindibilmente a quello della Famiglia Bolognini, da cui l'edificio deriva il proprio nome, fino a quando, nel '900, questa si estinse, con Gian Giacomo Morando Bolognini. Egli si incaricò tuttavia di effettuare sul Castello imponenti opere di restauro. Esso si mostra infatti al giorno d'oggi in un impressionante stato di conservazione.
Nel 1933 la moglie dell'ultimo Conte, Lydia Caprara, creò nella Rocca una Fondazione omonima per la sperimentazione ed istruzione agricola, e donò altresì ad essa gli estesi terreni circostanti il Castello.
Ora l'edificio ospita tre musei: Il Museo Morando Bolognini, che contiene gli arredi antichi, una spettacolare biblioteca, un'armeria e pezzi di antiquariato di pregio, esposti nelle 24 magnifiche sale al pianterreno; il Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura e il Museo del Pane.

Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Lodi
 
 » Palazzi, ville e logge
 » Castelli, rocche e torri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Lodi
 »  Monumenti Lodi
 »  Abbazie Lodi
 »  Hotel Lodi

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.