Home - Lazio - Rieti

 
 
Palazzo Comunale
Città: Rieti
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II
Telefono: 0746/287212
Categoria: Palazzi, ville e logge
Apertura al pubblico: Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
5314 volte
Sito Web: Palazzo Comunale ...
Descrizione:
Il Palazzo, edificato nel XIII secolo, durante gli anni fu più volte interessato da rifacimenti e modifiche e oggi conserva la facciata settecentesca, opera di Filippo Brioni, con il portico e il campanile a vela, la struttura originaria del Duecento e le finestre della prima metà del Cinquecento. Il Palazzo ospita al suo interno il Museo Civico, che comprende un'interessante raccolta archeologica, con reperti appartenenti al periodo tra il IX secolo a.C. e il V secolo d.C. e una Pinacoteca con dipinti che vanno dal XIII al XIX secolo. La prima raccolta del Museo Civico risale al 1865, in seguito arricchita grazie a diverse donazioni di materiali molto importanti per la comprensione e la ricostruzione dell'ambiente culturale del territorio di Rieti. La Pinacoteca ospita dipinti come la Madonna col Bambino e Santi di Luca di Tommè, Re David e Santa Cecilia di Lattanzio Niccoli, San Gregorio in Gloria di Giovan Battista Benaschi, San Leonardo libera un carcerato di Antonio Gherardi, oltre ad una raccolta di scultura che comprende una Madonna col Bambino del Trecento, una Pietà in terracotta quattrocentesca e un gesso del Canova.

Orari: da martedì a giovedì dalle 8.30 alle 13.30, da venerdì a sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
Biglietti: intero 4,13 euro, ridotto 2,07 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni, giornalisti e guide turistiche.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Rieti
 
 » Palazzi, ville e logge
 

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Rieti
 »  Monumenti Rieti
 »  Abbazie Rieti
 »  Eventi Rieti
 »  Hotel Rieti

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.