Home - Marche - Pesaro Urbino

 
 
Palazzo Ducale
Città: Urbino
Indirizzo: Piazza Duca Federico
Telefono: 000-000000
Categoria: Palazzi, ville e logge
Apertura al pubblico: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
6314 volte
Sito Web: Palazzo Ducale ...
Descrizione:
La costruzione del famosissimo Palazzo Ducale di Urbino fu voluta dal Duca Federico da Montefeltro, alla metà del XV secolo, ed eseguita su progetto dell'architetto fiorentino Maso di Bartolomeo.
Il Palazzo è uno dei tesori del Rinascimento Italiano ed è sede della Galleria Nazionale delle Marche. Esso sorge sulle fondamenta di un altro palazzo, detto della Jole: la nuova costruzione ingloba la vecchia, utlizzandone parzialmente alcune strutture. I lavori vennero successivamente assunti da un altro architetto, originario della Dalmazia, Luciano Laurana, grandemente influenzato dallo stile del Brunelleschi, che fu autore del cortile d'onore, dello scalone e della facciata, sulla quale svettano le due torri (i Torroncini).
Le vicende della costruzione videro il succedersi di un altro direttore dei lavori, Francesco di Giorgio Martini, che portò i lavori al quasi totale compimento. Sotto la sua direzione operò lo scultore milanese Ambrogio Barocci, che eseguì tutte le decorazioni interne ed esterne dell'edificio. I lavori vennero interrotti dal 1482, anno della morte del committente, il Duca di Urbino, fino alla metà del '500, quando vennero assunti da Gerolamo Genga. L'architetto completò il secondo piano ed eliminò la merlatura di gusto medievale presente nella parte superiore del Castello, modificando così il progetto originario. Il Palazzo è stato sede del municipio di Urbino per tutto il XX secolo, fino al 1985, quando dopo importanti lavori di restauro, è stato adibito museo.
La Galleria Nazionale contiene capolavori di maestri quali Raffaello, Piero della Francesca (spicca la Flagellazione di Cristo), Paolo Uccello, Tiziano e Melozzo da Forlì.
Oltre l'importante collezione, di notevole interesse è il famoso Studiolo di Federico da Montefeltro, splendida opera di trompe-l'oeil, realizzata in legno intarsiato.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Pesaro Urbino
 
 » Castelli, rocche e torri
 » Palazzi, ville e logge
 » Teatri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Pesaro Urbino
 »  Monumenti Pesaro Urbino
 »  Abbazie Pesaro Urbino
 »  Eventi Pesaro Urbino

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.