Home - Piemonte - Novara

 
 
Castello
Città: Novara
Indirizzo: Piazza dei Martiri
Telefono: 000-000000
Categoria: Castelli, rocche e torri
Apertura al pubblico: Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
4387 volte
Sito Web: Castello ...
Descrizione:
Il Castello Visconteo-Sforzesco di Novara risale alla seconda metà del '300, durante il periodo della dominazione di Galeazzo Visconti. Esso nasce sui ruderi di una fortezza del '200. Era un tempo molto più vasto di quanto rimane ai giorni nostri.
Nel 1472 il castello subisce i primi resturi ed ampliamenti, ricevendone anche un ingentilimento dei tratti in senso rinascimentale. L'aspetto che a tutt'oggi conserva si deve proprio al restauro della fine del '400. Vennero aperte nuove finestre e realizzati nuovi vani.
La rocca fu utilizzata per vari scopi, tra cui residenza di caccia, anche di Ludovico il Moro, e fu anche in tempi recenti adibita a carcere.
Nuovi lavori vennero effettuati nel secolo XIX. L'edificio ha pianta rettangolare ed è circondato da un alto e spesso muro merlato a sacco, ovvero costruito secondo la pratica romana e mediavale per la quale venivano eretti due muri esterni in mattoni, riempiti da pietre, calce e materiale di recupero al centro.
Il muro perimetrale era ulteriormente difeso da un fossato, che vi correva intorno per tutta la lunghezza, le cui acque provenivano dalla roggia di Codimonte.
Ai quattro angoli del Castello si ergono ancor oggi i quattro torrioni, collegati tra loro da passaggi segreti.
Dal 1998 la torre di nord est e il camminamento di ronda attiguo ospitano il Museo Angelo Bozzola, che raccoglie sculture, dipinti ed opere grafiche dell'artista locale.
Nella torre di sud ovest, invece, ha sede una Biblioteca Comunale che conserva ben 14.000 volumi e 10.000 pezzi rari, tra cui incunaboli e cinquecentine.
La fortezza è circondata dal grande parco dell'Allea, che si pone come area verde di grande estensione ed enorme importanza per la città. Costituito secondo moderni criteri, il parco presenta però le caratteristiche del giardino di tradizione antica, sia nel disegno sia nella scelta delle essenze, sposando molto bene l'atmosfera di spessore storico suggerita dal Castello.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Novara
 
 » Palazzi, ville e logge
 » Castelli, rocche e torri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Novara
 »  Monumenti Novara
 »  Abbazie Novara

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.