Home - Basilicata - Potenza

 
 
Castello
Città: Potenza
Indirizzo: Largo Castello
Telefono: 000-000000
Categoria: Castelli, rocche e torri
Apertura al pubblico: Visitabile a richiesta




Numero di visite:
3159 volte
Sito Web: Non disponibile!
Descrizione:
I resti del Castello di origine longobarda si possono ancora vedere a Potenza in zona Largo Beato Bonaventura, ex Largo San Carlo, all'estremità est della collina in cui sorge il centro antico della città.
Il Castello sarebbe certamente anteriore all'anno 1000 e la sua storia si lega a quella dei feudatari della contea potentina. Solo per nominarne alcuni: il longobardo Conte Indulfo, deceduto nel 803, Ranieri di Loffredo, che governò sotto gli Svevi dal 1178 al 1220, Ugo di Sanseverino, che ne entrò in possesso nel 1301, o la famiglia dei Loffredo di nuovo, che abbandonarono la fortezza nel 1612.
Il Castello era dotato di un'altissima torre merlata cilindrica, che ancora rimane in piedi, e che nel Medioevo dominava la valle, minacciosa e ben visibile da lontano. La torre non è chiaramente databile ad un perido preciso.
Il Castello stesso negli ultimi quattro secoli è stato variamente e largamente rimaneggiato, anche in seguito ai numerosi cambiamenti di destinazione d'uso che ha subito: è stato infatti caserma, ospedale ed ha poi risentito di una lunga fase di abbandono e decadenza, che è culminata negli anni '60, nell'abbattimento di gran parte del fabbricato per far spazio ad un edificio scolastico.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Potenza
 
 » Palazzi, ville e logge
 » Castelli, rocche e torri
 » Teatri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Potenza
 »  Monumenti Potenza
 »  Abbazie Potenza
 »  Eventi Potenza

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.