Home - Emilia Romagna - Rimini

 
 
Castel Sismondo
Città: Rimini
Indirizzo: Piazza Malatesta
Telefono: 0541/29192
Categoria: Castelli, rocche e torri
Apertura al pubblico: Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
3290 volte
Sito Web: Non disponibile!
Descrizione:
L'origine del Castel Sismondo risale al '400. Fu voluto dal signore della città, Sigismondo Pandolfo Malatesta, che ne fu non solo il committente ma anche l'architetto, come è testimoniato in diverse lapidi marmoree nell'edificio stesso.
Per la sua realizzazione, di cui al giorno d'oggi rimane solo il nucleo centrale, il signore Malatesta fece radere al suolo una parte della città medievale, al fine di poter ottenere per la sua creazione la migliore e più azzecata collocazione possibile.
Da quel luogo, la rocca infatti può dominare agevolmente la città, e servire bene al duplice proposito di residenza signorile sì, ma anche di sede per la locale guarnigione militare e di presidio militare. Essa fonde in sè il significato medievale di castello e la sua funzione dissuasiva, sia nei confronti dei pericoli esterni sia di quelli intestini, come è chiaramente testimoniato dalla sua solida architettura, che risente anche del tentativo di ingentilirne i tratti, volendo concedere qualche cosa all'utilizzo residenziale dell'edificio. Questo è evidente ad esempio, nella ricca decorazione dorata e policroma, specialmente negli intonaci verdi e rossi.
Il Castello, con le sue torri quadrate e la mura possenti, le quali si innalzavano dal fossato che le circondava e che ora è perduto, ben rappresentava un modello difensivo ed un monito perenne alla popolazione locale.
Per la sua costruzione Sigismondo si avvalse anche della consulenza del Brunelleschi, di passaggio in città per un paio di mesi.
L'ingresso del forte, a cui si accedeva attraverso un ponte levatoio, è sormontato dallo stemma del signore della città, che corona un portale in marmo, a fianco del quale si trova una delle lapidi dedicatarie della rocca.

Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Rimini
 
 » Palazzi, ville e logge
 » Castelli, rocche e torri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Rimini
 »  Monumenti Rimini
 »  Abbazie Rimini
 »  Eventi Rimini
 »  Hotel Rimini

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.