Home - Basilicata - Potenza

 
 
Palazzo della Prefettura
Città: Potenza
Indirizzo: Piazza M. Pagano
Telefono: 000-000000
Categoria: Palazzi, ville e logge
Apertura al pubblico: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato




Numero di visite:
4365 volte
Sito Web: Palazzo della Prefettura ...
Descrizione:
Il palazzo del Governo e l'antistante piazza dedicata al martire della Repubblica partenopea Mario Pagano sorgono nel centro storico di Potenza e costituiscono il fulcro della vita civile e politica della Basilicata, soprattutto da quando Potenza è diventata il capoluogo della regione. Attualmente il palazzo si presenta molto mutato rispetto alle sue origini, in cui costituiva la parte occidentale del monastero dei padri Conventuali di San Francesco, a causa dei numerosi interventi di modifica e ristrutturazione.
Nel 1860 il primo Prefetto della provincia della Basilicata si trasferì in questo stabile, che acquisì il nome di Palazzo della Prefettura ed iniziarono ulteriori lavori per rendere l'edificio adatto alla nuove funzioni che andava assumendo: venne ampliato verso ovest, venne costruito il terzo piano e venne modificata l'ala settentrionale dell'ex convento, soppresso nel 1807 e all'epoca del restauro sede del Tribunale e degli Uffici Giudiziari.
La parte del palazzo che è stata interessata dalle maggiori modifiche è l'impianto antico, che si sviluppava intorno al chiostro e affincava su un lato la chiesa, soprattuto a causa di un incendio che, nel 1912, distrusse parzialmente i locali un tempo occupati dagli uffici giudiziari: il palazzo di Giustizia venne ricostruito eliminando il vecchio chiostro.
La nuova ala, che ospitò da subito l'Intendenza di Basilicata e diversi uffici amministrativi rispettò in gran parte l'impianto originario e, già dal XIX secolo, la sua immagine si presentò definita. La creazione di queste nuove istituzioni fu molto importante per la città di Potenza in quanto vi attirò un gran numero di impiegati, magistrati, militari e professionisti che diedero una spinta al rinnovo sociale.
Opinioni:
Non è stata rilasciata nessuna opinione, al momento!

Rilascia una tua opinione --»
 

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Potenza
 
 » Palazzi, ville e logge
 » Castelli, rocche e torri
 » Teatri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Potenza
 »  Monumenti Potenza
 »  Abbazie Potenza
 »  Eventi Potenza

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.