Home - Molise - Campobasso

 
 
Castello Monforte
Città: Campobasso
Indirizzo: Collina Monforte
Telefono: 000-000000
Categoria: Castelli, rocche e torri
Apertura al pubblico: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
5602 volte
Sito Web: Castello Monforte ...
Descrizione:
Il Castello sorge sulla collina di Monforte, il nucleo originario di Campobasso. La costruzione antica dell'edificio probabilmente risale al periodo longobardo per poi essere riedificata a metà del Quattrocento, dopo un terremoto, per volere del conte Nicola Monforte, da cui ne deriva il nome. Il conte si occupò anche del restauro e della fortificazione delle torri e della cinta muraria. Della famiglia dei Monforte rimangono anche alcuni stemmi, di cui uno all'ingresso rappresentante una croce con quattro rose. Fino a metà del Settecento il Castello fu di proprietà dei Carafa, per poi entrare in un periodo di abbandono terminato con il restauro attuato nel Novecento. Il Castello ha una pianta rettangolare e quattro torrioni di forma circolare posti negli angoli. L'antico accesso all'edificio avveniva attraverso un ponte levatoio posto sopra il fossato e si trovava sul lato opposto rispetto all'ingresso attuale. Le pareti culminano con una serie di merlature. All'interno si trova un ampio cortile da cui partivano le scale per raggiungere i piani superiori. Resta poco di quelle che erano le sale interne, ma erano probabilmente molto semplici in quanto la funzione principale dell'edificio era di difesa militare. Gli ambienti che originariamente erano destinati a prigione, dalla fine dell'Ottocento accolgono i serbatoi che servono la città.
Opinioni:
Utente: Michele - Opinione:
Belissimo Castello. Ma lasciato nell'incuria e abbandonato. Ripeto è un posto dove ci si stà benissimo ma chi deve provvedereai servizi latita. Poi è sempre chiuso.....Utente: andrea - Opinione:
Splendido come è arroccato sulla roccia con la città medioevale sotto la collina, ma dovrebbe essere utilizzato meglio, dovrebbe essere il simbolo del capoluogo molisano!

Rilascia una tua opinione --»
Visualizza tutte le opinioni --»

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Campobasso
 
 » Castelli, rocche e torri
 » Palazzi, ville e logge
 » Teatri

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Campobasso
 »  Monumenti Campobasso
 »  Abbazie Campobasso
 »  Eventi Campobasso

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.